Generalità “sullo Immerhof„

Fortificazione CORF con artiglieria di 81mm.

SF Thionville

È una bella fortificazione il cui casernement sotterraneo è completamente cementato, contrariamente ad altre fortificazioni di questa regione dove il casernement, molto profondamente sepolto (e dunque ben protetto), è in pietre evidenti.

Nel 1940 è bombardato più volte, senza successo, dalle truppe tedesche.

Leggenda del piano. H: uomini; B: lacuna sotto calcestruzzo; C: campana; T: torretta; Infanterie_: armamento d'infanteria; Artillerie_: armamento d'artiglieria; Observatoires_: osservatori cuirassés
In cima: le coordinate sono nel sistema geografico WGS84

Fotografi

Un grande grazie ai fotografi che ci hanno fatto condividere la loro passione.

d_kemmel.jpg Dominica KEMMEL

ph_goeltl.jpg Gérald GOELTL

ph_maillot.jpg Luc COSTUME DA BAGNO e la sua figlia

Entrata

Fotografia a fianco: Entrata mista (uomini e munizioni) protetta, in modo classico, da un JM/AC47 anticarro.

Clic: zoom della fotografia a fianco

f19_entree_fm.jpg Inoltre, gli accessi immediati dell'entrata sono protetti da FM.

JM/AC47

Fotografia a fianco: camera di TIR del blocco d'entrata. La AC47 è in batteria (ricostituzione). La JM che occupa la stessa lacuna è dunque in posizione “cancellata„.

f19_entree_jm.jpg JM in batteria (la AC47 è in posizione cancellata).

f19_entree_jm2.jpg Lacuna per JM.

GFM. Tubo acustico

Le cime dell'entrata sono protette da due GFM modello “A„ il cui interno non è completamente “classico„. Infatti, sulla fotografia a fianco si osserverà che il posto d'osservazione, su un pavimento mobile adattabile alla dimensione del guetteur, è fornito di un tubo acustico che permette di comunicare con il capo-osservatore di blocco. In numerose fortificazioni CORF il collegamento è realizzato principalmente per telefono.

Notiamo che il tubo acustico, di un costo d'impianto poco elevato e di un costo di manutenzione nullo, è più affidabile del telefono soprattutto in mezzo umido. Invece perde della sua efficacia dal momento che le distanze di trasmissione superano molte decine di metri.

f19_entree_gfm2.jpg Il posto d'ascolto è al piede dell'una delle due GFM. Ogni tubo, in ferro galvanizzato di 10cm di diametro, corrisponde ad una GFM.

GFM. FM

La GFM è un posto di guet. Ma siccome è anche un posto di TIR per FM, è fornita di una guaina centrale di sgombro delle buste usate (fotografia a fianco).

f19_entree_gfm4.jpg Al piede del GFM una scatola stagna raccoglie le buste di FM. Un ventilatore permette di eliminare i gas tossici ed i residui di polvere.

f19_entree_gfm5.jpg Questa GFM non è “classica„ poiché il suo ventilatore non è direttamente sulla scatola stagna ma un po'più lontano, ad altezza d'uomo, cosa che è d'utilizzo più pratico che nella maggior parte delle GFM di altre fortificazioni CORF.

bichel_bas_cloche.jpg Esempio corrente di posizione del ventilatore (riparo del Bichel-Sud).

Galleria

Fotografia a fianco: Galleria principale a livello del casernement e della biforcazione verso il blocco 3 (verso la sinistra della fotografia).

f19_entree_galerie.jpg Galleria alla vicinanza del blocco d'entrata.

Tutto in fondo a questa parte della galleria principale si osserva la presenza di una lacuna di FM “di difesa interna„ che protegge, tra l'altro, l'accesso all'casernement ed ai blocchi di combattimento.

Blocco 1

Cima del blocco. La torretta di mitraglieri predomina tutti gli accessi del blocco. A lontano si distingue il TM del blocco 2.

GFM del blocco 1

Questa GFM è stranamente piazzata poiché il suo campo di visione a gli impedisce di svolgere interamente il suo ruolo di guet globale. Occupa la posizione di solito attribuita ad una campana JM. A sopra di essa si può vedere la torretta di mitraglieri.

f19_b1_gfm.jpg

Blocco 2 - TM

B1 e B2 (rispettivamente a destra ed a sinistra sulla fotografia) sono, ciascuno, fornito di una torretta di mitraglieri. I due blocchi sono perfettamente simmetrici e danno, alla zona, un'importante potenza di fuoco antiuomo.

Clic: zoom della fotografia a fianco

f19_2.jpg I blocchi 1 e 2 sono a corrente di marea del suolo. Non hanno dunque facciate e, a fortiori, non griglie classiche di bocca d'alimentazione dell'aria per alimentare la loro sala di neutralizzazione. Questi funghi blindati permettono di proteggere la loro bocca d'alimentazione dell'aria praticata attraverso la loro bandiera.

Cima del blocco 3

Il blocco 3 (a destra) è molto vicino al blocco d'entrata (a sinistra). Si scorgono, qui, soltanto le loro GFM.

Clic: zoom della fotografia a fianco

Facciata del blocco 3

B3 è un blocco misto: artiglieria con torretta di 81, infanteria con lacuna JM e campana GFM.

Clic: zoom della fotografia a fianco

f19_b3.jpg È anche al livello di questo blocco (in facciata) che escono i gas di scappamento dei gruppi elettrogeni.

Torretta di 81. Cupola

Torretta di 81 con, sulla destra della fotografia, la GFM di protezione degli accessi del blocco.

Clic: zoom della fotografia a fianco

Per non essere preso per obiettivo da tiri tesi ostili, poiché trae sotto 45° essa può tecnicamente essere installata in un bacino leggero. È il caso. L'inconveniente di questo tipo di posizionamento è che fluidi, veleni o infiammabili, possono penetrare nella fortificazione con i drains sistemati per evacuare le acque pluviali.

f19_t81_red.jpg Su questa fotografia, la torretta di 81mm è in movimento verticale (messa in batteria o messa in posizione eclissata).

Torretta di 81. Comandi

Posto di riscontro della torretta

f19_t81_com.jpg Tutte le operazioni possono essere fatte a partire da questo posto, eccetto il carico dei mortai di 81 per il quale due servendo devono tenersi vicino alle armi.

f19_t81_balancier.jpg Sotto il posto di riscontro, il livello inferiore della torretta è articolato su un bilanciere che permette una messa in batteria senza sforzo. La torretta è messa in batteria da un motore elettrico ma un uomo può anche metterla in batteria tramite una semplice manovella. È una sicurezza in caso d'interruzione di corrente.

Posto di comando

Di questa casemate, è situato nel casernement, che parte tutti gli ordini a destinazione dei vari organi dello Immerhof.

Comandante dello Immerhof

Camera del comandante di lavoro (capitano Requiston nel 1940)

f19_cap_requiston.jpg Il capitano Requiston

f19_chambre_com2.jpg Altra vista della sua camera

Fabbrica

La fabbrica elettrogena è fornita di due gruppi Renault che producono corrente alternata per tutti gli impianti della fortificazione.

Ma poiché i motori delle torrette funzionano con corrente continua, la corrente alternata è trasformata in corrente continua da dinamo (al primo piano sulla fotografia).

f19_usine2.jpg Ricostituzione d'ambiente

f19_usine3.jpg Fotografia dell'uno dei due gruppi Renault.

Seminario

Questo seminario è utilizzato dagli elettromeccanici (ingegneria) per effettuare tutte le piccole riparazioni da fare sui vari organi della fortificazione.

Sala dei filtri

La fortificazione è stagna. La sua aria è attinta all'esterno quindi egli è distribuito nei vari locali dopo essere stato disinquinato (neutralizzazione dei gas di combattimento) nei filtri della sala di neutralizzazione.

Cucina

f19_cuisine2.jpg Ricostituzione d'ambiente

Camera

Gli uomini mangiano nella loro camera, cosa che evita la costruzione di locali specializzati.

Clic: zoom della fotografia a fianco

f19_chambre.jpg In questa fortificazione le camere sono a 3 livelli di rivestimento (2 livelli sono più correnti che 3).

f19_chambre_hop.jpg Osserviamo la presenza di un limite massimo incurvato copertura di piastre corazzate per proteggere l'equipaggio contro l'effetto Hopkinson.

Clic: prende/liberato l'oggetto per muoverlo

Clic: manifesto tutti gli archivi della località

Clic NON attivo

Clic ATTIVO

Clic: manifesto il lessico della località, in un'altra finestra

Clic: precedente

Clic: secondo

Diaporama “sullo Immerhof„; B.E.R Cima ©2006-2009

0_*; Archivi connessi; 1_*; Generalità; 2_*; Fotografi; 3_*; Entrata; 5_*; Blocco 1 - TM; 6_*; Blocco 1 - GFM; 7_*; Blocco 2 - TM; 8_*; Cima del B3; 9_*; Facciata del B3; 10_*; Posto di comando; 11_*; T81 - cupola; 12_*; T81 - comandi; 13_*; Fabbrica; 14_*; Seminario; 15_*; Cucina; 16_*; Camera; 17_*; Il comandante; 18_*; Galleria; 20_*; Filtri; 21_*; GFM. Tubo acustico