Preoccupazioni

1940. Più si avanza “nella divertente di guerra„ e più l'alto ordine francese si preoccupa a proposito delle sue fortificazioni incompiute contro le quali gli armamenti tedeschi potrebbero essere sempre più efficaci.

Febbraio 1940. Una nuova questione si pone a proposito delle campane GFM, quest'occhi dei lavori, le loro sole veramente parti vulnerabili che si vedono di troppo lontano e che non sono neppure protette contro l'effetto Hopkinson! E la questione che si pone è d'importanza:

le nuove bombe molto a gran soffio non avrebbero un effetto dévastateur sulle campane GFM ed i loro occupanti?

Esperienze

Il 2 febbraio 1940, per DM n°801-2/4S, il ministero della guerra prescrive allora una serie di esperienze da realizzare su una delle GFM modello A di un lavoro delle Alpi per studiare gli effetti delle grandi esplosioni sul materiale e la fisiologia dei suoi occupanti. Il lavoro è stato scelto di fronte all'Italia che, benché manifestando segni di belligérance, non sia ancora entrato in guerra aperta.

3 esperienze sono allora realizzate il 23 aprile 1940 alla sera, al lavoro del lavatoio (Lavoir_) (SF Savoia). Il materiale del GFM è classico: episcopi L ed un FM su supporto non rafforzato (modello A). In tali circostanze gli occupanti abituali della campana, certamente, sono stati sostituiti da animali: 2 cani per i quali il veterinario colonel Valade è incaricato di analizzare lo stato.

Come il pavimento delle GFM, benché mobile, non permetta lo stesso di issare gli animali fino al livello delle lacune, dove sono normalmente i capi dei guetteurs, cavalletti sono posti su questo pavimento affinché i cani siano il più vicino possibile degli episcopi.

Tuttavia, come lo scopo ricercato è di vedere se l'onda di scossa prodotta dall'esplosione non è causa di lesioni interne, è importante che gli animali non siano incidemment feriti, ad esempio, con l'estirpazione di un episcopio. Per evitare quest'effetto una rete rigida è dunque interposta tra le apparecchiature ed i cani.

I carichi sono messi a 7 metri degli episcopi ed accensione successivamente, da valore crescente: la prima è di 40 kg, la seconda di 80 kg ed il terzo di 100 kg.

I risultati sono molto soddisfacenti, cosa che ha del resto permesso di condurre l'esperienza al suo termine. E nella sua relazione il Colonel Valade scritto, tra l'altro:

gli animali non hanno presentato alcun disordine organico né sensoriale, non hanno manifestato né emozione, né riduzione (è da notare soltanto le attrezzature di FM e di episcopi hanno resistito e non sono stato strappato)

Il 9 maggio 1940, nel suo resoconto, la delegazione permanente delle sezioni tecniche, al ministero della guerra, scritto:

Dopo l'attuazione della serie completa dei carichi previsti al programma, nessun deterioramento è stato constatato sul materiale, né nessun effetto sugli animali messi all'interno della campana.

Le GFM sembrano essere sempre buone per il servizio.

In questa vigilia “famosi„ del 10 maggio 1940 gli ufficiali, riuniti per la circostanza, avevano dunque ancora, e certamente, di che essere ottimisti!

0

0

Cani sostituiscono gli uomini

Clic: prendere/liberare l'oggetto per muoverlo

Clic: ritorno alla pagina d'accoglienza

Clic: manifesto/cancella i riferimenti delle leggende

Clic: manifesto tutti gli archivi della località

Clic: aumenta la dimensione dell'immagine

Clic: diminuisce la dimensione dell'immagine

Clic: azienda agricola la finestra

Clic: muove il centro di rotazione e di zoom del modello

Clic: sciolto l'oggetto

Clic: fatto girare il modello

Clic: fissa il modello

Clic NON attivo

Clic ATTIVO

Clic: manifesto il dizionario della località, in un'altra finestra

Clic: modifica la dimensione della finestra

Ligne Maginot - GFM; Fonti: SHAT Vincennes e documenti Philippe e Michel Truttmann. E-R Cima ©2003-2008

0_*; Archivi locali; 1_*; Preoccupazioni; 2_*; Esperienze