photos/s3_ae.gif

photos/bichel_2005.jpg

photos/abri_localisation.gif

photos/abri_type.gif

photos/carte_bichel.gif

photos/bichel_affiche_genie.jpg

photos/bichel_affiche_vente.jpg

photos/bichel_usine2_mz.jpg

photos/otcf_42.jpg

photos/otcf_50.jpg

photos/otcf_51.jpg

photos/s3_ae.gif

photos/c7531_sa_b2.jpg

photos/c81_fermont_b5.jpg

photos/i_cam_fermont.jpg

photos/c135_fourachaux_b1.jpg

photos/i50_hacken_3.jpg

photos/i_jm.jpg

photos/c7532_fermont2.jpg

photos/

photos/

photos/

photos/

photos/

photos/

photos/

photos/

Autoedition CIMA
Ligne Maginot

Menu

Généralités
Urgence
Urgence

Urgence
Urgence
Urgence
Urgence

Doc...
.

Bichel in pieni preparativi prima dell'accoglienza di ospiti

Ripari: generalità

Mezzi teorici attuati sulla linea Maginot

- una linea di avamposti di rado bétonnée, tutt'al più vicino alla frontiera e funta da piccole separazioni da infanteria. La missione dell'avamposto è principalmente retardatrice (attiva con il fuoco delle armi, passiva con il gioco di distruzioni di punti di passaggio).

- Positon-de-Résistance (PR) potente, a meno di 10 chilometri della frontiera, costituita di grandi lavori (artiglieria e/o infanteria) il cui incrocio dei fuochi, tra i lavori, è sufficientemente efficace per bloccare ogni attacco in freccia.

- una linea di sentenza che delimita il PR, all'opposto della frontiera. Questa linea di sentenza, che il nemico non deve superare qualunque ne siano le circostanze, è occupata da infanteria la cui missione è di opporsi ai gruppi che sono riusciti ad attraversare il fuoco nutrito delle PR i suoi uomini sono limitati in Abris-pour-réserves-locales bétonnés che segnano il loro luogo d'intervento.

Esempio di localizzazione dei ripari nella linea Maginot.

Ripari rinviati

In mancanza di mezzi finanziari, il PR è stato fornito d'artiglieria soltanto su deboli sezioni di linea Maginot; mentre dire per quanto riguarda i ripari bétonnés, "ciliege sul dolce!" : la loro costruzione è stata rinviata nella maggior parte dei settori rinforzati!

Schema di localizzazione dei ripari. Si constata che sono sul Position-de-Résiatance, molto vicino alla zona di fronte.

Ripari: caratteristiche generali

Benché leggermente in ritiro rispetto alla linea di fuoco principale dei lavori del PR, il riparo sia situato nella zona dei combattimenti. Quindi la sua struttura bétonnée è alla prova dei bombardamenti che subirebbe inevitabilmente in caso d'attacco frontale.

A questa debole distanza del nemico il riparo ha dunque bisogno di mezzi propri d'osservazione e di difesa. Di conseguenza dispone di campane GFM (osservazione e TIR di FM) sulle sue cime, e di FM sulle sue parti posteriori (lacune e porte blindate) e di un canale diamante che isola le sue parti visibili. Di più è circondato da una rete spessa di filo spinato.

Infine il riparo è previsto per essere occupato in modo permanente, così è fornito per permettere agli uomini di vivere molte settimane, in autonomia completa. Vi si trovano dunque camere con scaffali per prendere i pasti, lavabos, un wc, una cucina, una sala di ventilazione e di neutralizzazione in caso d'attacco per gas di combattimento, pozzi per la fornitura d'acqua, di numerose riserve ed una centrale elettrogena (fabbrica). In un certo qual modo, è un lavoro completo ma in modello ridotto.

Filtri che neutralizzano gli eventuali gas di combattimento al Bichel-sud.

Fabbrica (centrale elettrogena) del Bichel-sud con suoi 2 Supdi.

Tipi di ripari

Vari tipi di ripari

Riparo di superficie

Il riparo di superficie è monobloc. È un blocco di calcestruzzo più o meno importante seguente il numero di occupanti per il quale è previsto. Come il suo nome lo indica è costruito in superficie del terreno ed è dunque visibile dell'esterno. Tuttavia è protetto dei punti di vista ostili da una pendenza o da un contrepente.

Solo parte visibile, la sua facciata è bucata di due porte d'accesso (che permettono non di essere bloccate dentro in caso di bombardamento che blocca una delle due uscite) e delle lacune classiche di FM ed orifizi diversi (uscita dai fumi, gas di scappamento dei gruppi elettrogeni, aria vicié, ecc. e bocca d'alimentazione dell'aria).

Tutte sono superate campane GFM.

Riparo caverna

Il riparo caverna è molto bene protetto contro i bombardamenti. A livello del suolo, due piccoli blocchi di calcestruzzo (per porta d'entrata) superano un pozzo. Ogni blocco ha la sua campana GFM, la sua lacuna di FM ed i suoi orifizi simili a quelli del riparo di superficie. Sotto terra, a fondo, tutto il casernement è comparabile a quello del riparo di superficie.

Le parti visibili, in superficie, sono ridotte e nascoste dei punti di vista sfavorevoli da una pendenza o un contrepente.

Il riparo caverna, bene meno costoso in calcestruzzo che il riparo di superficie (ad attrezzatura uguale), è difficile da avere un colloquioe che quest'ultimo a causa dei problemi d'umidità, di tenuta e di smaltimento delle fogne.

Riparo attivo

Non ci sono differenze essenziali tra un riparo classico ed un riparo attivo a parte il fatto che, secondo la topografia del terreno, alcuni ripari si trovano essere se vicino alla linea di fuoco del PR che vi partecipano con un gemellaggio di mitrailleuses o un cannone anticarro e diventano così "attivi". Nella nomenclatura dei lavori il riparo attivo è da situare tra il riparo ed il casemate d'intervallo.

Localizzazione del Bichel-sud

X. Scheda tecnica

Facciata, sola parte bétonnée visibile dell'esterno.

Manifesto sulla porta del seminario meccanico.

X nel 1939-1940

Nel 1939-1940 il riparo è occupato dal 167e RIF (reggimento d'infanteria di fortezza) il cui PC è stabilito nella GF di Koenigsmacker (fortificazioni ex-tedesche di Thionville).

Il riparo è abbandonato il 13 giugno 1940, su ordine del generale principale Weygand, che fa evacuare tutti gli intervalli della fortificazione.

Al centro del più potente dei settori rinforzati gli uomini non hanno dovuto entrare in azione.

Foto presa per M Dromard (168e COMBATTIMENTO), certamente prima della mobilizzazione.

Manifesto che annuncia la vendita, tra l'altro, del Bichel-sud (documento Michel Truttmann)

Attualmente il riparo è la proprietà dei SIGG. Michel Truttmann e Raymond Cima che hanno intrapreso di farlo restaurare. È affittato a M ulivo Terver che, con un gruppo arduo di volontari, conduce dal 2002 delle campagne successive di lavori d'intervista e di restauro, per il più grande piacere degli ospiti.

Dinanzi ad uno dei due gruppi elettrogeni Supdi della fabbrica.

Osservazioni

- Per ragioni ovvie di sicurezza, tutti gli accessori mobili visti sulle fotografie qui di seguito sono realizzati soltanto durante le visite programmate.

Ricostituzioni ai X-19

Preparazione di un pasto dinanzi alla cucina a carbone.

Ricerca di un corrispondente da partire dallo scambio telefonico.

Rivista di dettaglio in uno limitata.

Li invitiamo a prendere conoscenza del lavoro immenso realizzato dal gruppo d'ulivo Terver percorrendo il suo sito Internet (accesso da partire dalla nostra pagina: legami verso altri siti di fortif e di storia).

Mitrailleuse de 13,2mm modèle 1930

rien

rien

rien

4

Chambre

aaa
bbb
alt="">