Autoedition CIMA
Ligne Maginot

Maquette réalisée.
.

Generalità sullo blockhaus STG n°87 del Vernes


SF Altkirch

Blockhaus d'infanteria, semplice flanquement con un 47mm anticarri di marina a residenza (o un cannone di 25mm, la risposta non è decisa), 1 Hotchkiss mitrailleuse portata dalla truppa che occupa i luoghi, e 1 campana GFM tipo B.

La CORF (quest'organizzazione unica che progettava tutte le costruzioni della Ligne Maginot) è sciolta nel 1935. I cantieri, già ridotti dalla mancanza di crediti, sono lungi dall'essere completato. Ed i detrattori della fortificazione permanente ne approfittano per orientare le costruzioni verso una fortificazione semi-permanente più leggera e dunque meno costosa.

Richiamo: in una fortificazione permanente, tutto (materiale ed armamento) è studiato e previsto per essere e restare in modo permanente sul posto; in una fortificazione di campagna o semi-permanente, la costruzione è quasi nuda e le truppe portano il loro materiale ed il loro armamento ad ogni occupazione. Ogni sistema ha i suoi vantaggi ed i suoi inconvenienti.
In caso d'attacco, la fortificazione permanente è più efficace della fortificazione di campagna. Ad esempio, il suo sistema sofisticato di neutralizzazione dei gas di combattimento è difficilmente transposable alla fortificazione di campagna, sarebbe soltanto a causa delle embrasures delicati da rendere stagni per cannoni da campagna. Ad esempio ancora, i suoi cannoni possono essere più precisi, più rapidi e più efficienti di quelli di campagna poiché sono più resistenti (volata più spessa e più pesante) ed i loro montaggi specialmente studiati.
In mancanza d'attacco, invece, la fortificazione permanente ha costato caro in materiale ed in intervista e non serve a nulla, mentre la fortificazione di campagna, o di campagna costruita in tempo di pace (semi-permanente) ha costato soltanto il prezzo del calcestruzzo. Benché meno efficace, a bilancio uguale si possa costruirne più (anche ovunque per quanto riguarda Ligne Maginot) e si lo interessa (con armi e bagagli) o lo abbandona al gradimento delle circostanze.

Questo richiamo per dire che a partire dalla scomparsa del CORF, mentre si sarebbe potuto finire ciò che era cominciato e prevedere, ad esempio, di costruire più aerei, sotto l'impulso del generale Gamelin si costruiscono un po'ovunque centinaia di blocchi semi-permanents all'efficacia più o meno incerta. Tra l'altro si costruisce casemates e blockhaus STG (sezione tecnica dell'ingegneria) che somigliano di gran lunga alle casemates CORF. Ma si possono riprendere al loro conto alcune pubblicità per bevande analcoliche conosciuta:

Essa al colore dell'alcool, ha il gusto dell'alcool, ma non è l'alcool!

In ogni caso, anche se non è CORF, questo tipo di blockhaus esiste, fatto parte del patrimonio storico e militare ed è dunque molto interessante studiare. Grazie a Félix ed al suo gruppo che hanno intrapreso di restaurare lo blockhaus del Vernes nella SF di Altkirch.

0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
.
aaa
bbb
alt="">