../s3_ae.gif 1941. Guerra franco-italienne
Disegni di bambini di mento
Cartella realizzata a partire da documenti diversi da parte di E e R Cima ©2010 Autoédition Cima.
Introduzione

Introduzione

Questa piccola cartella, relativa alla guerra 39-45 nelle Alpes-Maritimes, presenta disegni di bambini, realizzati in una scuola di mento, nel 1941.

Il suo interesse è doppio:

mostra un aspetto della propaganda italiana dell'epoca

mostra che, 50 anni più tardi, documenti possono essere fonte di controversie per “danno alla vita privata„.

Disegni controversi
I fatti

Disegni controversi

I fatti

Negli anni 1990, il nostro amico “AL„, grande dilettante illuminato di fortificazioni Maginot, è chiamato da una delle sue conoscenze: “stiamo svuotando una vecchia scuola mentonnaise ed abbiamo appena trovato alcuni disegni che certamente li interesseranno.„

Scopre così, che dorme in un vecchio armadio polveroso, cinque disegni datando del 1941, epoca alla quale gli italiani avevano allegato mento, in seguito all'armistizio di giugno 1940.

Ogni disegno, realizzato da scolari dell'epoca, rappresenta l'attacco dell'avamposto del ponte Santo-Louis.

“AL„, felice di possedere così rari (ed interessanti) di documenti, non può impedirsi di farne approfittare più mondo possibile e li espone, come trovati in questa vecchia scuola.

Cattiva idea!

Infatti, il nome di ogni artista in erba appare sui disegni.

Ed allora, direte? Chi non sarebbe fiero di vedere il suo nome pubblicato in un'esposizione?

Risposta: ad esempio coloro che pretenderebbero di essere stato i polloni di resistenti francese che hanno fuggiti con tutta la loro famiglia, la loro città ben gradita, per sottrarsi al giogo italiano. Avrebbero allora difficoltà a spiegare le loro imprese artistiche dell'epoca.

“AL„ fu sommato da uno di loro di cancellare immediatamente ogni nome sotto pena di processo. I disegni che vi presentiamo sono dunque diventati anonimi. Ne non sono per altrettanto non interessanti, per diversi motivi.

Disegni

Disegni

psl_dessin_enfant_0.jpg

leggenda: Le truppe italiane passano il ponte Saint Louis

psl_dessin_enfant_1.jpg

Leggenda: Gli italiani conquistano il ponte Saint Louis

psl_dessin_enfant_2.jpg
Disegno di propaganda

Disegno di propaganda

psl_dessin_enfant_3.jpg

Leggenda: Vanno i figli dell'Italia, verso la vittoria, verso la libertà

Disegno patriottico

Disegno patriottico

psl_dessin_enfant_4.jpg

Leggenda del disegno: Aspirando Mario LALLI. Presente!

Il candidato italiano Mario Lalli (aspirante Ufficiale del 21e Reggimento Fanteria) è stato ucciso dinanzi alla casemate del ponte Santo-Louis. In sua memoria, gli italiani dell'epoca hanno pubblicato una carta (disegno qui di seguito) accompagnata da un testo che precisa che attaccando alla granata i mitraglieri sotto calcestruzzo, cadde dinanzi alla casemate gridando: “Viva il re, viva l'Italia„.

psl_lalli.jpg
Conclusione
Attenzione!

Conclusione

Attenzione!

Anonimato e vita privata. Messa a punto!

L'assenza di nomi ci ha valso alcune osservazioni del tipo: senza i nomi, verificabili, i disegni perdono del loro interesse.

Esatto! Ma i processi per diffamazione o “danno alla vita privata„ si moltiplicano e non vi possiamo nulla. Non abbiamo dunque scelta, almeno finché le persone in questione o i loro bambini sono vive.

Uno fra voi, della nostra lista di diffusione, ci ha del resto formulato l'osservazione colorata seguente: “È con questo genere di cavolata (pubblicazione di nomi) che la persona a che scrivete si è fatto trasferire!„ Allora, prudenza!

ecc.

Ecc.

.
Spazio rilassamento
Piccolo gioco ed avvisi

Spazio rilassamento

Piccolo gioco

Clic: caricare il gioco

Avvisi